notizia

Sfruttate le vacanze estive per ripartire puliti

Tutti sappiamo che ovviamente la pulizia regolare dovrebbe fare parte della lista delle cose da fare in ogni magazzino.

Se lo teniamo pulito e ben organizzato andiamo ben oltre la creazione di un ambiente di lavoro gradevole e piacevole. Si aumenta la produttività delle squadre di lavoro, è possibile una gestione più efficiente delle scorte, si eliminano i rifiuti, evitano i problemi di salute e sicurezza, riducono i costi di manutenzione e molto altro ancora.

Nonostante questi evidenti vantaggi, la realtà spesso si mette di traverso. Quando si presentano scadenze, periodi di punta, assenteismo e altre sfide urgenti, è facile abbassare la guardia. Per questo motivo, vi offriamo tre consigli per sfruttare il calmo periodo estivo per far tornare a splendere come nuovo il vostro magazzino:

1 Organizzare una settimana di pulizie

Preparate un piano, con largo anticipo, per una settimana specifica durante le vacanze (o per un giorno specifico ogni settimana durante il mese di agosto, ad esempio). Suddividete il piano in varie aree (pavimenti, soffitti, banchine di carico, pallet, cassonetti, ecc.) e assegnate ciascuna di esse ad un team specifico. Presentate il piano con un paio di settimane di anticipo, in modo che tutti i partecipanti possano proporre idee per svolgere il compito nel modo più completo ed efficiente possibile.  

Per aiutare i vostri dipendenti, noleggiate attrezzature e materiali di pulizia supplementari, magari anche una macchina per spazzare i pavimenti. E assicuratevi di partecipare anche voi. Alla fine della settimana, premiate tutti coloro che hanno contribuito a questo sforzo aggiuntivo con una grigliata del venerdì!

2 Noleggio (una tantum) di un'impresa di pulizie

Ok, assumere un'azienda specializzata nella pulizia di magazzini industriali può sembrare costoso. Tuttavia, l'esternalizzazione dei servizi di pulizia dei magazzini può davvero compensare. 

  • Voi e il vostro personale avrete più tempo per concentrarvi sulla vostra attività.
  • Gli addetti alle pulizie professionali sono certificati e assicurati.
  • Spesso potrete scegliere tra una serie di servizi specializzati, come far lavare il pavimento del magazzino con una soluzione chimica o aspirare la polvere dagli scaffali, riservandovi i lavori di pulizia più semplici.
  • Il magazzino sarà più pulito che mai e i vostri dipendenti saranno più felici e produttivi.
  • Le aziende di servizi di pulizia dei magazzini offrono opzioni di programmazione flessibili, compresi i fine settimana e le sere.

3. Sviluppare una routine di pulizia

Sfruttate i mesi estivi per sviluppare una routine di pulizia regolare. Sia che lo facciate con un addetto alle pulizie fisso e/o con il vostro personale, ecco alcune cose da considerare nel vostro schema settimanale:

Semplificare il lavoro

Assicuratevi che tutti i materiali per pulire, come spazzole, scope, rotoli per la pulizia, sgrassatori e spray, siano immediatamente disponibili. Tenete tutto in posizioni facilmente accessibili.

Tenere d'occhio i pavimenti

Il pavimento di un magazzino può raccogliere molta polvere e rifiuti, che possono , ad esempio, essere dannosi per i vostri carrelli di magazzino.  Assicuratevi che i pavimenti vengano puliti regolarmente. Se vi sono crepe e buchi, fate in modo che vengano riparati rapidamente.

Eliminare la polvere

Gli scaffali o le scaffalature aperti raccolgono polvere e le scorte possono sporcarsi. Assicuratevi che i vostri prodotti rimangano liberi dalla polvere lavorando con casse chiuse, cassettiere o organizzatori di magazzino.

Sollevare i pallet da terra

Posizionate l'ultima fila di pallet su una rastrelliera, anziché direttamente a terra. In questo modo si evita che lo sporco si depositi sotto i pallet e si può pulire anche sotto e dietro di essi.

Applicare delle regole per la pulizia

Concordate con i vostri collaboratori che anche loro dovranno pulire il magazzino e lasciarlo in ordine al termine della giornata lavorativa. Assegnate a ciascun dipendente un compito fisso, magari programmato in un calendario. È anche importante dare loro il tempo di farlo durante il normale orario di lavoro, invece di pretendere che lo facciano come straordinario!

  • Punti di intervento
  • Per prima cosa, chiedete ai vostri collaboratori i loro suggerimenti.
  • Scegliete uno dei piani d'azione di cui sopra.
  • Invitate il vostro specialista locale di carrelli elevatori per ulteriori idee su come gestire un'operazione di riordino.

 

questo articolo è stato utile?
No
Grazie per il vostro feedback
Real Stuff. Real insights. For the Real Forklift User.
titolo