notizia

Propositi per il nuovo anno 

Propositi per il nuovo anno che possono rendere il vostro luogo di lavoro più sicuro e conveniente

Non è mai il momento sbagliato per rivalutare i propri modi di lavorare, ma il nuovo anno sembra essere proprio quello perfetto per realizzare dei  cambiamenti positivi.

Mentre scriviamo, potremmo essere nel bel mezzo dell’affaccendato periodo natalizio, ma presto arriverà l'anno nuovo, ed il tempo di prendere nuove decisioni (e attenersi ad esse).

Ecco quindi alcuni suggerimenti su ciò che dovrebbe stare sulla vostra lista:

1. Richiedete un sopralluogo

Un esame approfondito del luogo di lavoro potrebbe identificare le modalità atte a rendere le vostre operazioni più produttive, rilevare qualsiasi problema di sicurezza e aiutarvi a individuare aree in cui potete risparmiare denaro.

Tutto sul sito, dall'attrezzatura, alle scaffalature e disposizione, incluso il pavimento, dovrebbe essere controllato: le superfici irregolari sono una delle principali cause di usura delle ruote, che potrebbero farvi pagare di più per il vostro contratto di manutenzione.

Ed è sempre possibile trovare modi per lavorare in modo più sicuro. Il vostro sito possiede una segnaletica adeguata? Le vie di circolazione sono ben definite? Ci sono guard-rail o altri metodi per tenere separati i pedoni? Questo è il genere di cose che un'indagine sul posto cercherà di aiutarvi ad affrontare.

Ma è utile notare un elemento chiave: non è importante solo cosa fare ma anche chi lo fa. Assicuratevi che l'analisi venga intrapresa da un fornitore esperto nella movimentazione dei materiali che comprenda le esigenze della vostra azienda, dovrebbe essere in grado di offrire consigli su ciò che è più utile nel vostro caso specifico. Un bravo professionista rivelerà le minacce imminenti per la vostra azienda, così come qualsiasi opportunità per ottenere la massima efficienza.

2. Restate in controllo della manutenzione dei vostri carrelli                                               

I guasti imprevisti equivalgono a fatture impreviste.

I carrelli elevatori sono macchine complesse e spesso lavorano duramente per molte ore in ambienti difficili. I componenti possono usurarsi o rompersi col tempo e portare ad ulteriori problemi se non vengono affrontati subito.

I controlli quotidiani costituiscono la vostra prima, e migliore, linea di difesa contro i guasti. Assicurarsi che i vostri operatori si attengano a una semplice routine prima di usare i carrelli permette di rilevare qualsiasi problema in anticipo. Uno specialista  della manutenzione che si rispetti può raccomandare una serie di controlli giornalieri e annuali per la vostra flotta e sito.

Se vi occupate delle riparazioni internamente, assicuratevi di usare meccanici che siano stati adeguatamente addestrati nella manutenzione dei carrelli elevatori. Dovranno usare pezzi di ricambio approvati  e di alta qualità per evitare spiacevoli sorprese.

3. Analizzate il vostro programma di formazione

La formazione continua è fondamentale per creare un ambiente di lavoro sicuro. Prendetevi del tempo per esaminare il vostro programma al riguardo e valutare se è necessario fare di più. Non è sufficiente effettuare solo la formazione iniziale al momento dell’ingesso del personale in azienda. Quando è stata l'ultima volta che i vostri operatori hanno aggiornato la loro preparazione? Nel frattempo sono cambiati alcuni elementi del loro lavoro che richiedono ulteriore formazione?

E assicuratevi di controllare che chiunque fornisca la  formazione sia stato completamente valutato e accreditato secondo gli standard riconosciuti dal settore

questo articolo è stato utile?
No
Grazie per il vostro feedback
Real Stuff. Real insights. For the Real Forklift User.
titolo