notizia

Software di gestione delle flotte: è il momento di investire per la vostra azienda?

Un software di gestione delle flotte può rappresentare un potente strumento per garantire che le operazioni di movimentazione dei materiali siano svolte in modo efficiente, economico e sicuro. Ma prima di investire in questo è importante considerarne il costo complessivo, la capacità della vostra organizzazione di adottare una nuova tecnologia e il relativo valore commerciale per l'azienda.

Di che cosa si tratta

Un sistema di gestione delle flotte è in grado di fornire tutti i dati necessari per governare quasi ogni aspetto delle operazioni di movimentazione dei materiali. Esistono diverse tecnologie, ma realizzano lo stesso obiettivo: raccogliere i dati dai carrelli elevatori in loco, elaborarli e trasformarli in rapporti. Questi poi possono essere spesso adattati alle vostre esigenze specifiche e rivelarsi estremamente preziosi per le decisioni future.

 

Perché sarebbe importante

1) Per effettuare le spese in modo più efficace

Il software di gestione delle flotte vi permetterà di tenere sotto controllo lo stato, l'impiego e la disponibilità dell'intera flotta, consentendovi di utilizzare ogni carrello elevatore in modo più efficiente e senza sprechi. Offre inoltre la possibilità di ridurre i costi.

2) Per migliorare la sicurezza

Impedisce l'uso non autorizzato, identifica e consente di affrontare in modo mirato gli errori operativi e altri pericoli.

3) Per ottimizzare la disponibilità

Monitora e implementa la manutenzione dove e quando è necessaria, per garantire che l'intera flotta operi in condizioni ottimali, con un rischio molto minore di fermi macchina non pianificati.

 

Fattori da valutare...

È importante concentrarsi su ciò che conta di più per la vostra azienda e soprattutto per coloro che lo utilizzeranno. Troppe informazioni possono essere dannose tanto quanto troppo poche.

Identificare il costo complessivo. Oltre al prezzo del software, dovrete valutare le spese di gestione per le licenze, le funzioni aggiuntive, ecc.

Assicurarsi di quanto è incluso.  Cercate di fare le cose per bene sin da subito ed evitate gli extra non necessari. Concentratevi sulle funzioni essenziali di cui avete bisogno e assicuratevi che siano incluse nel prezzo del pacchetto. 

Sembra ovvio, ma assicuratevi che il software sia intuitivo e facile da usare.

Scegliete un fornitore che possa offrire la migliore assistenza post-vendita e parlate con altre persone che già utilizzano questo sistema per decidere se è adatto alla vostra azienda.

... prima di investire sul software

Come qualsiasi altro sistema software, anche quello per la gestione del parco veicoli comporta una curva di apprendimento. Alcuni sistemi sono così complicati che, senza l'aiuto (e il costo) del fornitore del software, non riuscirete mai a sfruttarne il vero potenziale.

L'utilizzo di un software di gestione del parco veicoli offre l'opportunità di risparmiare e persino di guadagnare... ma per essere vantaggioso, i rientri devono essere superiori all'investimento iniziale (più eventuali componenti aggiuntivi). Se la vostra è una piccola impresa, potreste rendervi conto che i costi superano i benefici. 

Tenete presente le potenziali resistenze del personale. I dipendenti potrebbero sentirsi spiati. Tuttavia, l'introduzione di questo software rappresenta anche un'opportunità per coinvolgere l'intero personale in discussioni positive sulla sicurezza del sito e su migliori modalità di lavoro.

 

  • Punti di intervento
  • Ottenere dimostrazioni del funzionamento del potenziale software di gestione delle flotte. È facile da usare e incoraggerà un uso costante?
  • Indagare sui costi complessivi di implementazione e gestione del software, compresi i costi come l'assistenza e le licenze.
  • Rivolgetevi al vostro concessionario o al produttore per avere indicazioni sui sistemi software più adatti alla vostra flotta.

 

questo articolo è stato utile?
No
Grazie per il vostro feedback
Real Stuff. Real insights. For the Real Forklift User.
titolo