notizia

Credito fotografico: EiraTech Robotics, Irlanda

Risparmia

Avanzata delle macchine: è necessario sostituire i carrelli elevatori con i robot?

Sembra inevitabile. Se si dà credito ai vari esperti su riviste, siti web e giornali, tutti i responsabili di magazzino dovrebbero prepararsi a integrare l'automazione e i robot nella loro attività se desiderano sopravvivere. Ma l'automazione è davvero l'unica risposta? Abbiamo veramente la necessità di smaltire i nostri affidabili carrelli elevatori e gli altri sistemi di magazzino per riuscire a competere? Per trovare le risposte, esamineremo l'argomento da tre diverse angolazioni.

1. Quali ruoli si adattano ai robot?

Con il termine "robot" si indicano in realtà molti tipi diversi di macchine. Nella logistica, i robot possono essere utilizzati come mezzo di trasporto (interno), come strumento di consegna (ad esempio per il trasporto di generi alimentari), come macchine per i prelievi in ambienti di commissionamento e infine come applicazione AGV. Un AGV è un veicolo a guida automatica che può essere descritto come un ibrido tra un carrello elevatore e un robot. Infatti, supera i limiti che hanno la maggior parte dei robot, cioè non offrono una soluzione di sollevamento. Detto questo, la conclusione è che solo gli AGV specializzati nelle soluzioni di movimentazione dei materiali possono competere con (alcune) attività attualmente effettuate dai carrelli elevatori a forche.

2. Quali tipi di attività di magazzino i robot sono in grado di supportare?

Per essere un buon investimento, i robot devono rimanere costantemente in funzione. Di seguito, esaminiamo quattro categorie di aziende per quanto riguarda le attività impiegate nei loro magazzini. Lo stoccaggio non è incluso in quanto si tratta di un'attività "statica".

 

 

Produzione

Ingrosso

Dettaglio

E-commerce

Commissionamento pallet

80

20

10

0

Commissionamento contenitori

15

40

45

10

Commissionamento articoli

5

30

35

40

Confezionamento

0

10

10

50

Fonte: Roadmap Robotica in magazzino (Logistiek.nl). I numeri rappresentano la percentuale di attività.

 

A causa della loro necessità di produttività continua, i robot o le soluzioni automatizzate possono essere presi in considerazione solo in riferimento alle caselle verdi. In breve, il lavoro deve essere ripetitivo per essere "programmabile". Tuttavia, anche in questi casi è necessaria un'analisi approfondita per determinare se abbia senso effettuare un grosso investimento. A volte la risposta migliore consiste invece nell'apportare piccoli miglioramenti regolando i processi o utilizzando dispositivi di movimentazione dei materiali diversi. Tutte le altre aree possono ancora avvantaggiarsi di una movimentazione affidabile realizzata con carrelli elevatori o macchine da magazzino.

3. Qual è il quadro generale?

L'automazione di magazzino può apportare molti vantaggi, come il miglioramento dei livelli di servizio, la riduzione degli errori di commissionamento degli ordini o la riduzione dei costi operativi. Ma la questione fondamentale non dovrebbe mai essere se sia necessario prendere in considerazione i robot. Piuttosto, di tanto in tanto, i responsabili di magazzino devono esaminare la loro strategia aziendale complessiva e considerare come questa viene supportata dalla loro attività logistica. Esaminate la vostra catena di fornitura. Considerate i cambiamenti nei mercati target, il comportamento dei consumatori, la gamma di prodotti, i punti di distribuzione, il trasporto e l'imballaggio. Solo effettuando una valutazione adeguata è possibile capire se è necessario adattare la propria attività ed eventualmente adottare nuove tecnologie. Nella maggior parte dei casi, apportare miglioramenti relativamente piccoli ma intelligenti può fare già realizzare grandi risparmi.

 

  • Azioni
  • Descrivete tutti i vostri processi logistici e valutate quanto bene questi si inseriscono ancora nella vostra strategia aziendale complessiva.
  • Lasciate che il vostro rivenditore di carrelli elevatori valuti la vostra attuale flotta di movimentazione dei materiali rispetto alle vostre attività logistiche e assicuratevi di utilizzare i carrelli elevatori più adatti alle relative applicazioni.
  • Visitate di tanto in tanto qualche mostra sulla logistica per essere sempre aggiornati.

 

 

 

 

 

questo articolo è stato utile?
No
Grazie per il vostro feedback
More information
Gian Schiava,
Real Stuff. Real insights. For the Real Forklift User.
titolo