Garanzie per carrelli elevatori: come accrescere le probabilità a tuo favore
L'acquisto di una garanzia estesa è una salvaguardia necessaria o una perdita di denaro?
Ecco 7 domande essenziali da porsi.
Ti piace rischiare? Prima o poi nella vita molti di noi hanno tentato la fortuna comprando un biglietto della lotteria o scommettendo sul risultato di un evento sportivo. Ma chi farebbe la stessa cosa con la propria attività?
Garanzia Estesa sul Gruppo Motore-Trasmissione Mitsubishi della durata di cinque anni. Leggendo attentamente i termini si nota che include una maggiore copertura rispetto ad altre garanzie estese, compreso il "massimo risarcimento illimitato".
Alcune persone pongono le garanzie estese sullo stesso piano dell'assumersi un rischio: quante sono le probabilità che qualcosa vada storto? Tale rischio giustifica il costo di un'estensione di garanzia? Si può provare a farne a meno? Coprirà il componente che subirà un guasto?
Con un grosso investimento come quello costituito da un carrello elevatore, la posta in gioco è alta. Se qualcosa va male e non si è protetti da una garanzia, il problema può aggravarsi rapidamente. Si perde tempo prezioso cercando di sistemare le cose. Nel frattempo il carrello resta inattivo per giorni o anche più a lungo. Il lavoro subisce ritardi e i clienti sono scontenti. Il livello di stress diventa altissimo e i costi salgono rapidamente.
Ma allora si deve sempre scegliere la massima garanzia offerta dal concessionario?
Dipende.
Cosa potrebbe essere peggio del non avere un'estensione di garanzia?
Risposta: avere un'estensione di garanzia scadente, che non copre ciò che ti aspetti. Quando ciò accade, ci si ritrova a pagare in perdita. Le clausole scritte in caratteri minuscoli possono avere grosse implicazioni.
L'approccio migliore sarebbe considerare l'estensione di garanzia come parte integrante dell'acquisto del carrello elevatore. Essa potrebbe rivelarsi importante tanto quanto il motore, l'impianto idraulico o gli assali, e quindi va esaminata con la stessa attenzione.
Ma cosa si dovrebbe cercare? Questo elenco di riferimento dovrebbe aiutare a individuare la migliore disponibile.
1. Chi sta offrendo l'estensione di garanzia?
A volte le estensioni di garanzia vengono fornite da una terza parte, come ad esempio una compagnia assicurativa. Ma le migliori sono quelle sottoscritte dal produttore: in questo caso, la possibilità che qualcosa possa andar male con i suoi carrelli elevatori è ridotta, in quanto il produttore stesso è disposto a farsi carico del fatto che le sue macchine non piantino in asso i suoi clienti. Dimostra anche che è interessato a mantenere una relazione a lungo termine con loro, basata sulla fiducia, e non solo sulla spinta a chiudere una vendita veloce per poi sparire.
2. Qual è la copertura?
Dovrebbe includere sia i componenti che la manodopera. In tal modo i rischi e i costi non ricadranno sull'acquirente ma rientreranno nella polizza. Dovrebbe comprendere tutti i componenti principali (cioè quelli costosi), con l'opzione di inclusione delle batterie, se il carrello è elettrico. Inoltre, è importante che nella copertura rientri anche qualsiasi danno al carrello che possa essere stato causato da un guasto, e non solo il problema in se stesso (è comunque improbabile che una garanzia copra anche i filtri o altri componenti sottoposti a usura).
3. In che modo viene prestata?
Occorre una polizza che fornisca ricambi con specifiche elevate e con la garanzia dell'approvazione del produttore, non copie scadenti che potrebbero rompersi non appena termina l'estensione della garanzia. La copertura dovrebbe garantire l'intervento di tecnici specializzati, autorizzati a lavorare sul carrello. Le riparazioni saranno così più veloci (e affidabili). È anche importante che le officine siano competenti e dispongano di un ottimo stock di ricambi per evitare ritardi e confusioni, magari ordinando il componente sbagliato.
4. Ci sono limiti di spesa?
Immaginiamo di sentirci dire che la copertura arriva solo a una frazione della fattura finale, e che questa sia piuttosto alta! Al fine di evitare brutti shock, è necessario assicurarsi che la garanzia non abbia limiti rispetto al valore o al numero di risarcimenti che è possibile chiedere su ogni carrello. È necessario anche verificare che non sia prevista una tabella a scalare per cui la diminuzione del valore del carrello influenza il livello di copertura fornita.
5. Qual è la durata?
È piuttosto ovvio: un carrello di tre o quattro anni molto sfruttato è più probabile che richieda attenzioni rispetto a uno che ha solo pochi mesi. Di conseguenza il valore di ogni anno di copertura non è equivalente. Ogni ulteriore anno di estensione di garanzia vale di più dell'anno precedente. Alcune estensioni di garanzia offrono anche un'ulteriore flessibilità collegando la copertura a quanto il carrello è stato usato (misurando l'uso in migliaia di ore).
6. È economicamente valida?
Nel confrontare vari carrelli elevatori per effettuare un acquisto, consigliamo di non comparare soltanto il prezzo di base, per pensare poi in seguito a una copertura. Suggeriamo, invece, di aggiungere al prezzo di ognuno dei modelli il costo di un'estensione di garanzia completa e di metterli poi di nuovo a confronto. Le cifre che ne risulteranno rappresenteranno in modo più veritiero gli effettivi costi di proprietà. Il prezzo di alcune estensioni di garanzia può lasciare a bocca aperta, ma altre potrebbero risultare sorprendentemente convenienti, forse equiparabili al costo di un paio di litri di olio motore al mese. Da notare: alcuni concessionari richiedono un'estensione di garanzia all'inizio di un contratto di noleggio, in quanto, facendo i loro calcoli, si sono resi conto che la corretta copertura, sottoscritta da un produttore, è vantaggiosa.
7. È trasferibile?
A meno che non si sfrutti un carrello fino all'osso, il suo valore commerciale residuo resta un elemento fondamentale. Vale, quindi, la pena ricordare che alcune estensioni di garanzia cessano quando il carrello viene venduto. Di conseguenza, conviene cercare una copertura che può essere trasferita al nuovo proprietario, perché può far salire molto il valore di rivendita del tuo carrello. Consideralo come una sorta di rimborso.
Il punto della situazione
Anche nel caso di carrelli elevatori affidabili, una buona estensione di garanzia evita le spese impreviste, protegge l'attività e garantisce una totale serenità mentale, specie dopo tre, quattro o cinque anni. Quindi se il produttore non offre la copertura che occorre, ci si dovrebbe chiedere perché.
Che dire delle garanzie Mitsubishi?
- Azioni
- Rivedi le clausole della tua attuale estensione di garanzia
- Scopri di più sulla garanzia di 5 anni Mitsubishi
- Contatta il tuo concessionario locale.