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Carrello commissionatore

È il momento di aggiungere della tecnologia moderna alle vostre operazioni di commissionamento?

Attualmente l'allestimento degli ordini è probabilmente l'attività più intensiva del magazzino. Da un punto di vista finanziario, le ricerche indicano che questa attività, se mal pianificata, può rappresentare oltre il 60% dei totali costi operativi. Assicurarsi che il commissionamento diventi più efficiente può fare la differenza tra un'azienda competitiva ed una in difficoltà. La tecnologia può aiutarvi a muovervi nella giusta direzione.

Stato dell'arte

Le opzioni e le strategie di commissionamento manuale possono essere migliorate con l'aggiunta di diverse tecnologie moderne. Ecco alcune opzioni da considerare:

Commissionamento vocale

Il voice picking si basa su terminali informatici dotati di sintetizzatori vocali e sistemi di riconoscimento verbale. Vengono impartite le istruzioni e ricevute le conferme tramite comunicazione orale. Gli operatori (a piedi o su carrello) portano terminali con cuffie e microfono, in modo da mantenere le mani libere. Le istruzioni provengono dal WMS, dall'ERP o dal software di picking dedicato. I vantaggi comprendono processi più rapidi, meno errori e anche minori tempi di formazione, il che è l’ideale per il personale temporaneo. Per gli operatori, il lavoro diventa più facile ed ergonomico, riducendo così l'affaticamento.

Pick-to-light

Questo sistema di commissionamento automatizzato richiede l'installazione di LED pick-to-light e di scanner di codici a barre su scaffali e scaffalature in tutto il magazzino. Quando Una volta che un addetto al picking scansiona un codice a barre attaccato ad un cartone di spedizione (che contiene gli articoli di un singolo ordine), i LED relativi agli SKU elencati nell'ordine iniziano a illuminarsi. I lavoratori seguono queste luci per recuperare i prodotti presenti nel loro elenco di prelievo.

Prelievo con RFID

La tecnologia RFID o "Radio Frequency Identification Technology" (tecnologia di identificazione a radiofrequenza) è successiva al codice a barre e consente di scambiare informazioni più rapidamente utilizzando le onde radio. Il sistema utilizza le etichette RFID. Si tratta di piccoli ricetrasmettitori radio: quando ricevono un determinato segnale, rispondono con un altro segnale. Queste etichette contengono informazioni sul prodotto che possono essere lette lungo tutta la catena di fornitura. I vantaggi di questo sistema sono, ad esempio, una più rapida identificazione e localizzazione delle merci, una maggiore precisione e una migliore tracciabilità. Tuttavia, la tecnologia RFID richiede un investimento più elevato rispetto ai codici a barre.

Commissionamento con scanner mobile / pick-to-cart

Affinché il commissionamento con scanner mobile funzioni, tutti gli articoli presenti nel magazzino devono avere codici a barre univoci. Gli operatori sono dotati di scanner mobili che visualizzano gli elenchi di prelievo e la posizione di ciascun prodotto nell'elenco. Gli addetti al picking scansionano ogni articolo man mano che viene prelevato; se scansionano item non presenti nell'elenco di prelievo, lo scanner mobile li avvisa dell'errore. Questa funzione di rilevamento degli errori contribuisce a migliorare l'accuratezza di commissionamento. I percorsi di prelievo ottimizzati e i carrelli del magazzino dedicati contribuiscono ad aumentare l'efficienza.

Gli strumenti moderni richiedono anche una pianificazione pratica

Tuttavia, la semplice aggiunta di tecnologia potrebbe non essere sufficiente. Deve essere abbinata ad altre ottimizzazioni del processo e con le attrezzature adeguate. Il motivo di questa ottimizzazione è che il processo di commissionamento ai bassi livelli di prelievo rimane uno di quelli che richiedono più risorse. L'allestimento degli ordini consiste fondamentalmente in infinite ripetizioni di piccole azioni più i tempi di viaggio. Ogni piccolo miglioramento può fare un'enorme differenza alla fine della giornata.

Qualche anno fa, ad esempio, la piattaforma olandese di notizie sull'intralogistica, LogisticsInside, ha testato commissionatori identici con e senza una piccola ma intelligente caratteristica: un pulsante walk-along (camminare affiancati), che elimina la necessità di risalire sul carrello dopo aver prelevato un articolo. Hanno progettato un semplice percorso con diverse posizioni di pallet da cui prelevare, registrando l'attività con un cronometro. Il risultato è stato un incredibile risparmio di tempo, dal 10 al 20%! Altre caratteristiche che consentono di essere più veloci sono l'altezza ridotta del gradino o il design senza ostacoli del carrello. Ovviamente, questi risparmi dipendono anche da percorsi ben studiati e da una disposizione intelligente del magazzino. Tutto va di pari passo.

  • Punti di intervento
  • Assicuratevi di utilizzare le migliori attrezzature di magazzino per il prelievo degli ordini. Se non siete sicuri, chiedete al vostro fornitore di effettuare un check-up del modello.
  • Visitate le fiere per parlare con i fornitori delle moderne tecnologie di commissionamento. Poi osservate i loro progetti di riferimento per scoprire i risultati ottenuti nel mondo reale. Oppure chiedete al vostro rivenditore locale di carrelli elevatori.
  • Rivolgetevi al vostro rivenditore di carrelli elevatori per avere consigli su come organizzare il processo di prelievo degli ordini nel modo migliore possibile per i vostri prodotti e profili d'ordine.
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